Broccolo fiolaro: come pulirlo e cucinarlo

Un’eccellenza di Creazzo

I mesi invernali, a partire da dicembre, sono quelli in cui sulle nostre tavole si trova un prodotto unico, apprezzato in tutta Italia e nel mondo: il broccolo fiolaro di Creazzo, una vera e propria eccellenza del Veneto. Questo ortaggio viene coltivato nelle colline attorno a Creazzo e la sua coltivazione risale addirittura all’epoca degli antichi romani.

I broccoli più saporiti sono quelli che hanno subito le prime gelate perché la pianta, sempreverde, per difendersi dal freddo trattiene più acqua nei tessuti. In questo modo, nelle foglie del broccolo aumenta la concentrazione di sali e zuccheri e il sapore diventa ancora più buono.

La coltivazione, come abbiamo detto, avviene proprio nel territorio delle colline di Creazzo, perché il tipo di terreno calcareo-sabbioso offre il corretto equilibrio di sostanze nutrienti per il broccolo fiolaro.


Come cuocere il broccolo fiolaro

Noi di Pizzeria La Cascina ospitiamo ogni anno serate a tema con un giropizza caratterizzato proprio dal broccolo fiolaro che diventa il vero protagonista di tanti diversi tipi di pizze. Ma come bisogna trattare questo ortaggio così particolare? Il broccolo fiolaro presenta numerose foglie, più grandi e più piccole: solamente le foglioline esterne si tengono, e vanno tolte dal gambo centrale. Il broccolo presenta anche dei piccoli ciuffi che invece vanno assolutamente conservati e cotti: la base se troppo grossa e coriacea va eliminata. Il broccolo fiolaro va poi lavato, anche un paio di volte in abbondante acqua e lessato, per un massimo di 10 minuti. Si conserva poi l’acqua di cottura per terminare di cuocerlo in padella.
Il broccolo fiolaro può essere naturalmente utilizzato per tante ricette e come ingrediente per ricche pizze, grazie al suo sapore particolarissimo riesce a donare un gusto unico e indimenticabile. Venite a provare le pizze con broccolo fiolaro nel nostro ristorante pizzeria a Creazzo!


In cucina il Broccolo Fiolaro di Creazzo trova ampio spazio: può essere un prelibato contorno cotto in padella o diventare ingrediente principale di risotti, primi piatti e pizze. Ha numerose proprietà legate alla salute, comprese quelle anti-cancro. È ricco di calcio, ferro, fosforo e potassio e contiene molte vitamine: C, A, B1, B2, PP.

Contattateci per prenotazioni: 0444 341242

Torna in alto