Dicembre è il mese perfetto per gustare una vera e propria specialità del territorio di Creazzo: il Broccolo Fiolaro. Presso la Pizzeria Ristorante La Cascina organizziamo una serata a tema, il 14 dicembre con un giropizza tutto a base di Broccolo Fiolaro, il rinomato prodotto tipico vicentino.
Proprietà e utilizzo in cucina
Scopriamo alcune curiosità su questo ortaggio, a cominciare dal nome.”Fiolaro” è un aggettivo che deriva dai germogli lungo il fusto della pianta, detti “fioi” in dialetto veneto. Proprio questi germogli, insieme alle foglie, costituiscono la parte più saporita e migliore del Broccolo Fiolaro per l’utilizzo in cucina.
Tradizionalmente il momento migliore per gustare questo prodotto tipico è adesso, a dicembre: i broccoli più saporiti sono infatti quelli delle prime gelate. Per difendersi dal freddo, la pianta riduce la presenza di acqua nei tessuti ed aumenta la concentrazione dei succhi cellulari (sali e zuccheri) rendendolo particolarmente dolce e delicato. La raccolta dura da novembre a marzo.
In cucina il Broccolo Fiolaro di Creazzo trova ampio spazio, può essere un prelibato contorno cotto in padella o diventare ingrediente principale di risotti, primi piatti e pizze. Ha numerose proprietà legate alla salute, comprese quelle anti-cancro. È ricco di calcio, ferro, fosforo e potassio e contiene molte vitamine: C, A, B1, B2, PP.
Venite a trovarci il 14 dicembre da Pizzeria La Cascina per il giropizza con il Broccolo Fiolaro di Creazzo. Le festività natalizie sono il periodo migliore per gustare le specialità del nostro territorio.
Contattateci per prenotazioni: 0444 341242